RICERCHE A CONFRONTO XI – AUTUNNO 2016

English version here

Dottorandi e studenti dell’associazione Rodopis, con l’approvazione del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna organizzano un ciclo di sei incontri da svolgersi tra Ottobre e Novembre 2016 presso l’Alma Mater Studiorum.
L’obiettivo è quello di promuovere l’incontro e il confronto tra giovani antichisti di diversa formazione e interessi.
Gli interventi potranno riguardare problematiche di storia antica, filologia, archeologia, numismatica, papirologia, epigrafia, storia dell’arte, storia delle religioni, antropologia, sociologia, bizantinistica, senza restrizioni nei temi trattati.
Gli incontri si terranno a Bologna, presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà con cadenza settimanale a partire dal 20 ottobre: le date fissate sono (giovedì) 20 e 27 ottobre, 10, 17 e 24 novembre, 1 dicembre.
Ogni incontro sarà composto di due presentazioni di circa 30 minuti ciascuna seguite da un ampio dibattito.
Dottorandi e studenti di Laurea Specialistica o Magistrale sono invitati a presentare un abstract di 200-250 parole indicando nella mail di accompagnamento eventuali date nelle quali NON siano disponibili a presentare il loro contributo.
Gli abstract dovranno essere inviati in formato .pdf e anonimi (nome del file: prime tre parole del titolo) entro il 19 Settembre 2016 a ricercheaconfronto2016@gmail.com (oggetto della mail: RAC 2016 abstract). Le proposte saranno valutate da una commissione scientifica scelta all’interno dell’associazione.
Gli autori dei paper selezionati saranno contattati entro il 29 settembre 2016.
Non verranno coperte eventuali spese di viaggio e alloggio, ma verranno fornite ai candidati selezionati tutte le informazioni necessarie per poter trovare una comoda sistemazione.
L’associazione Rodopis rilascerà su richiesta ai relatori un attestato di partecipazione informale al seminario.

Gli organizzatori,

Francesco Reali
Angelo Rollo
Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna

Commenti chiusi