CFP – RICERCHE A CONFRONTO XV PRIMAVERA 2020 (URBINO)

For the English version clic here.

L’Associazione Culturale Rodopis, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’, organizza il XV ciclo di seminari Ricerche A Confronto sul tema Catabasi e altri viaggi infernali dal mondo classico alla cultura contemporanea. Fonti, contesti e fortuna.

Obiettivo dei seminari è quello di promuovere l’incontro e il confronto tra giovani studiosi di diversa formazione e interessi, per stimolare un dialogo tra varie e diverse prospettive. Il tema proposto, ampio e interdisciplinare, potrà essere declinato a partire da un punto di vista filologico-letterario, storico, antropologico, semiotico, storico-artistico, anche attraverso l’analisi di casi di studio, documenti e testimonianze materiali. 

 

TEMPI E LUOGHI:

Gli incontri si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con cadenza settimanale, nelle seguenti date: mercoledì 11/03/20, mercoledì 18/03/20, mercoledì 25/03/20 e mercoledì 01/04/20.
Ogni incontro sarà composto di due presentazioni di circa 30 minuti ciascuna, seguite da un ampio dibattito. I contributi potranno essere presentati in italiano e in inglese, per consentire la più ampia partecipazione possibile.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Studenti, dottorandi e dottori di ricerca sono invitati a presentare un abstract ANONIMO di 200-250 parole in formato .pdf (nome del file: prime tre parole del titolo) entro e non oltre il 2 Febbraio 2020 all’indirizzo ricercheaconfronto2020@gmail.com (oggetto della mail: RAC 2020 abstract), indicando nella mail di accompagnamento eventuali date nelle quali NON siano disponibili a presentare il loro contributo.

Le proposte saranno valutate da una commissione scientifica scelta all’interno dell’Associazione; gli autori dei paper selezionati saranno contattati entro il 16 febbraio 2020.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Compatibilmente con la disponibilità di fondi, saranno coperte le spese di vitto e alloggio dei relatori. L’associazione Rodopis rilascerà su richiesta ai relatori un attestato informale di partecipazione al seminario.

 

 

Gli organizzatori,

Tommaso Cocon,

Caterina Pentericci

I commenti sono chiusi