CFP – Ricerche a Confronto XII, “Le forme del pianto” – autunno 2017

L’Associazione Culturale Rodopis, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’,

organizza il XII ciclo di seminari Ricerche a Confronto dal titolo

Le forme del pianto


In occasione del bimillenario dalla morte di Ovidio, il XII ciclo di ‘Ricerche A Confronto’ intende concentrarsi sul tema Le forme del pianto, ispirato all’esperienza vissuta dal poeta e alle sue opere Amores, Heroides, Tristia, Epistulae ex Ponto. L’intento del ciclo di seminari è quello di indagare, con approccio interdisciplinare, le modalità espressive del dolore individuale o collettivo, dell’abbandono, della lontananza forzata dalla patria e dagli affetti.

Obiettivo dei seminari è quello di promuovere l’incontro e il confronto tra giovani studiosi di diversa formazione e interessi, per stimolare un dialogo tra varie e diverse prospettive. Il tema proposto, dunque, potrà essere declinato a partire da un punto di vista filologico-letterario, ma anche attraverso l’analisi di casi di studio, documenti e testimonianze materiali che privilegino prospettive antropologiche, storiche, archeologiche, artistiche, semiotiche, iconografiche.

TEMPI E LUOGHI:

Gli incontri si svolgeranno nei mesi di Novembre e Dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nelle seguenti date: mercoledì 8, mercoledì 15, mercoledì 22 Novembre e mercoledì 6 Dicembre 2017.
Ogni incontro sarà composto di due presentazioni di circa 30 minuti ciascuna, seguite da un ampio dibattito.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Studenti, dottorandi e dottori di ricerca sono invitati a presentare un abstract ANONIMO di 200-250 parole in formato .pdf (nome del file: prime tre parole del titolo) entro e non oltre il 15 Settembre 2017 all’indirizzo ricercheaconfronto2017@gmail.com (oggetto della mail: RAC 2017 abstract), indicando nella mail di accompagnamento eventuali date nelle quali NON siano disponibili a presentare il loro contributo.

Le proposte saranno valutate da una commissione scientifica scelta all’interno dell’Associazione; gli autori dei paper selezionati saranno contattati entro il 1 ottobre 2017.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’associazione Rodopis rilascerà su richiesta ai relatori un attestato informale di partecipazione al seminario.

Il ciclo di seminari si inserisce nel programma A partire da Ovidio.

Commenti chiusi