Reminder & Updates: Richerche a Confronto 2013 – Call for Papers

[EN]

CONTIENE IMPORTANTI UPDATE SULLA SESSIONE DI CAGLIARI

Dott. Sebastiano C. Loukas (dsrodopis2011@gmail.com)

Dottorandi e studenti dell’associazione Rodopis, con l’approvazione del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna e in collaborazione con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Cagliari organizzano un ciclo di sei incontri da svolgersi tra Aprile e Maggio 2013 presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e l’Università degli Studi di Cagliari. L’obiettivo è quello di promuovere l’incontro e il confronto tra giovani antichisti di diversa formazione e interessi.

Gli interventi potranno riguardare problematiche di storia antica, filologia, archeologia, numismatica, papirologia, epigrafia, storia dell’arte, storia delle religioni, antropologia, sociologia, bizantinistica, senza restrizioni nei temi trattati.

 I primi cinque incontri si terranno a Bologna, presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà con cadenza settimanale a partire da inizio aprile, mentre gli ultimi tre si svolgeranno a Cagliari presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica: le date fissate sono 4, 11, 18, 24 aprile e 9 maggio; 16, 22, 30 maggio. Eventuali variazioni di data verranno comunicate entro la fine di marzo. Ogni incontro prevederà due presentazioni di circa 30 minuti ciascuna seguite da un ampio dibattito.

UPDATE:

Il secondo incontro di Cagliari si terrò il 22 maggio, diversamente da quanto comunicato precedentemente. L’Università di Cagliari inoltre si è gentilmente offerta di fornire gratuitamente il permottamento ai relatori di ciascuna conferenza. Il pernottamento offerto riguarda la notte prima e la notte del giorno in cui si terranno le conferenze (15/16, 21/22, 29/30 maggio).

Dottorandi e studenti di Laurea Specialistica o Magistrale sono invitati a presentare un abstract di 250 parole indicando nella mail di accompagnamentoeventuali date nelle quali NON siano disponibili a presentare il loro contributo.

Gli abstract dovranno essere inviati in formato .pdf e anonimi (nome del file: prime tre parole del titolo) entro il 18 febbraio 2013 a ricercheaconfronto@gmail.com (oggetto della mail: RAC 2013 abstract), e saranno valutati da una commissione scientifica scelta all’interno dell’associazione.

Gli autori dei paper selezionati saranno contattati entro l’1 marzo 2013. Non verranno coperte eventuali spese di viaggio e alloggio, ma verranno fornite ai candidati selezionati tutte le informazioni necessarie per poter trovare una comoda sistemazione.

L’associazione Rodopis rilascerà su richiesta ai relatori un attestato di partecipazione informale al seminario.

Grazie dell’attenzione. Distinti saluti,

Sebastiano C. Loukas

Valeria Melis

Università degli Studi di Torino – Univesità degli Studi di Cagliari

I commenti sono chiusi.