ESSERE CITTADINI IERI E OGGI: FORME, PROBLEMI E DIBATTITO SULLA CITTADINANZA NEL MONDO ANTICO E NELL´ EUROPA DI OGGI

[ENGLISH]

Urbino 10-11 aprile 2014

Si propone un convegno internazionale di due giorni sul tema “Essere cittadini ieri e oggi: forme, problemi e dibattito sulla cittadinanza nel mondo antico e nell’ Europa di oggi”.

Il convegno prenderà in esame questioni relative al concetto di cittadinanza e allo status di cittadino dall’antica Grecia alla tarda antichità, proponendo una riflessione circa gli stessi temi anche nel dibattito politico europeo odierno con l’intento di investigare i problemi che furono e sono ancora oggi oggetto di discussione.

Gli interventi, della durata massima di 20 minuti, si articoleranno nel corso delle due giornate di studio sui seguenti temi: i criteri fondanti del diritto di cittadinanza, la relazione tra diritto di cittadinanza e partecipazione alla vita politica, militare e sociale della città antica e/o dell’impero, la riflessione teorica e filosofica maturata dagli antichi sul concetto di cittadinanza e la figura del cittadino, il problema della revisione dei criteri per il conferimento della cittadinanza, l’ammissione e l’espulsione di cittadini, l’impatto di guerre, epidemie, e conquiste militari sull’assetto del corpo civico, il rapporto tra cittadini e non cittadini, le modalità e gli strumenti di “educazione civica”, quali rituali e celebrazioni di carattere militare e religioso, linguaggi iconografici etc.

Alcuni contributi, offerti da studiosi di filosofia, giurisprudenza e scienze politiche, verteranno sulle categorie giuridiche relative al concetto di cittadinanza nel pensiero politico moderno e offriranno un quadro relativo al dibattito sulla cittadinanza nell’Europa di oggi con particolare attenzione al caso italiano.

Si invitano proposte di interventi della durata massima di 20 minuti in lingua italiana o inglese sui temi sopra descritti nel contesto del mondo antico, dall’età arcaica alla tarda antichità.

Gli abstract, della lunghezza massima di circa 300 parole, dovranno essere redatti in forma anonima indicando come nome del file PDF le prime tre parole del titolo dell’ intervento e come oggetto dell’ email “Urbino graduate conference”.

Si prega di inviare via email gli abstract all’indirizzo postgraduateconference.rodopis@gmail.com entro e non oltre il 31 gennaio 2014.

Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti, l’università di Urbino provvederà a offrire l´alloggio in strutture convenzionate.

Cordiali saluti,

Lucia Cecchet (Johannes Gutenberg Universität Mainz)

Anna Busetto (Università di Roma Tre)

albero e colonna

Lascia un commento