Caterina Pentericci

Breve biografia accademica

 

Dopo una laurea in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, compie il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Trento.

 

È attualmente assegnista di ricerca in Lingua e Letteratura Latina e Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove sta portando a termine l’edizione critica del Truculentus di Plauto per la Editio Plautina Sarsinatis.      

Docente a contratto per l’insegnamento di Istituzioni di Lingua Latina nell’a.a. 2021/2022 è ora docente a contratto di Paleografia Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.  


Allieva della scuola vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica presso l’Archivio Apostolico Vaticano nel biennio 2020-2022 (conseguimento titolo giugno 2023).

Dal 2017 è membro del Centro Internazionale di Studi Plautini (CISP) e dal 2019 fa parte del comitato editoriale della serie Ludi Plautini Sarsinates (Carocci Editori), dove è co-curatrice dei volumi Personaggi in scena.       

Membro di Rodopis dal 2017, oltre ad aver organizzato alcuni cicli di incontri e seminari presso l’Università degli Studi di Urbino, ha curato insieme a Giorgia Bandini e Viola Gheller il volume:
A partire da Ovidio. Atti dei seminari di antichità classica e del Vicino Oriente Antico “Ricerche a Confronto: Le forme del pianto” e del Worshop internazionale “Metamorfosi: identità in smottamento”, Edizioni Saecula, Zermeghedo (VI), 2022 (c.d.s.); sta attualmente curando gli atti dei seminari “Ricerche a Confronto XV”. Ciclo di conferenze sul tema “Catabasi e altri viaggi infernali dal mondo classico alla cultura contemporanea”, tenutisi online, tra aprile e maggio 2020.

 

 

 

Titoli e Riconoscimenti Extra accademici

 

Ha conseguito il titolo di Maestra di scherma (Istruttore di III livello) alle tre armi presso l’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli nel 2013 ed ha insegnato come Maestra presso il Club scherma Jesi fino al 2019. Attualmente tiene corsi di formazione tecnica per il Comitato Regionale Marche della FIS (Federazione Italiana Scherma).

 

Ha pubblicato due sillogi poetiche. L’ultima, dal titolo Muta cum liquida, edita da Entropia Edizioni La Gru nel 2022, è stata selezionata per partecipare al Premio Strega Poesia indetto quest’anno.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi letterari nazionali.

I commenti sono chiusi.