Proposte per le scuole superiori

I moduli che proponiamo sono pensati per essere strutturati su sei ore di lezione (l’ideale sarebbe fare 3 incontri da 2 ore) e hanno lo scopo di far entrare i ragazzi, abituati alla storia sui libri, nell’ottica attiva e pratica dello storico professionista.

– Chi è e cosa fa il papirologo?

– Pietre parlanti, ovvero il mestiere di epigrafista.

– Il linguaggio delle monete: la numismatica tra economia e storia dell’arte.

– Dialogare con i testi: spunti per un approccio esegetico ai testi storici.

Proponiamo l’esperienza della storia antica attraverso il gioco e in particolare quello drammatico, come principale veicolo di apprendimento esperienziale. Alcune proposte:

– Teatro antico: dal testo alla messinscena.

– Miti e leggende del mondo antico.

Il soldato Romano: gioco di ruolo e costruzione di un piccolo accampamento.

– Cittadinanza attiva, leggi e processi: gioco di ruolo per comprendere l’evoluzione del sistema.

– Tra Letteratura e Teatro: fiabe, miti e leggende dai papiri egiziani ai film Disney.

Tutte le proposte sono ben accette e ci teniamo a condividere l’organizzazione in modo flessibile.

Lascia un commento